CHECK UP



Le banche e gli intermediari finanziari ricorrono sempre più spesso a strutture esterne non solo per la fabbricazione e distribuzione dei prodotti ma anche per le attività legate alla valutazione del credito e alla sua concessione.
D’altro canto anche le imprese hanno sempre più necessità di un’attività di consulenza altamente professionale che consenta loro al fine dell’ottenimento dei finanziamenti, di qualificare al meglio la propria azienda tenendo presente i criteri valutativi normalmente adottati dalle banche.
UNION CORPORATE nasce con l’obiettivo di accompagnare le PMI italiane all’accesso al credito tramite servizi specifici:
- nei confronti delle Banche, degli Intermediari Finanziari e dei Mediatori Creditizi
come soggetto capace di analizzare il rischio ed istruire in outsourcing il dossier valutativo
- nei confronti delle Aziende
come soggetto capace di accompagnarle professionalmente al reperimento delle necessità di capitale
UNION CORPORATE quindi non è un mediatore creditizio ma un “professionista” specializzato nella qualificazione del rischio per il sistema bancario. Detta funzione viene assicurata mediante un’attenta analisi delle necessità delle Aziende Clienti ed una successiva considerazione degli investimenti da realizzare,in base alle relative necessità finanziarie e in ultima analisi all’effetto conseguente sull'equilibrio generale.

Di seguito i ns. principali campi di azione:

CHECK UP AZIENDALE (visualizza un esempio)
Si rivolge a qualsiasi tipo di Azienda che voglia intraprendere un percorso di conoscenza della nuova relazione banca-impresa alla luce di Basilea II, conoscere la propria classe di rating e capire come migliorarla. Ha l'obiettivo di valutare la classe di rischio finanziario attraverso un'analisi dei bilanci d'esercizio dell'impresa relativi agli ultimi due anni ed un'analisi degli aspetti qualitativi ritenuti rilevanti. Detta analisi che permette di determinare il merito creditizio del Cliente in funzione dell’intervento richiesto.

PACKAGING
Azione che prevede la predisposizione del dossier completo del soggetto economico richiedente al fine della migliore presentazione della richiesta di finanziamento alla Banca e/o al Consorzio Fidi.